Molise
Il Molise
L'Aeroporto di Foggia è l'aeroporto per il Molise
All’interno dell’area vasta asservita dallo scalo aeroportuale del Gino Lisa di Foggia, a pochissima distanza dallo stesso, ritroviamo bellissimi territori da visitare e vivere in qualsiasi periodo dell’anno. Tra questi è da annoverare sicuramente il Molise.
Il Molise è una valida regione per prenotare una vacanza o un semplice viaggio all’insegna dell’arte e della cultura. La popolazione è molto ospitale ed il territorio si fa apprezzare sia per le località balneari, sia per le località montane.
Partendo da quest’ultime, come non citare Campitello Matese. Nota località sciistica matesina, con i suoi 40 Km di piste è una località invernale di riferimento per tutti gli amanti dello sci e della montagna. In estate inoltre Campitello Matese offre un ambiente ricco di boschi, laghi, grotte e caverne, prati e sentieri inediti. Escursioni, passeggiate a piedi, a cavallo, in mountain bike o in squad, spettacolari discese in parapendio oltre a tanti sport all’aria aperta come il tennis e il calcio.
Per il mare? Perché non vistare Termoli! Secondo comune del Molise per popolazione e sede di un importante porto commerciale, la città di Termoli ha saputo conservare il fascino antico del suo passato nonostante il recente sviluppo industriale e turistico. Il suo borgo antico ricalca perfettamente la forma di uno sperone di roccia naturale. Il centro storico è cinto da mura e ulteriormente difeso dalla mole monumentale del castello svevo di Termoli, che torreggia sulla spiaggia di S. Antonio. Tra le sue attrazioni, non poco lontano dall’agglomerato urbano, si staglia la struttura lignea del trabucco di Celestino, un caseggiato su palafitta utilizzato dai pescatori termolesi nei periodi in cui navigare al largo era troppo pericoloso.
Oltre al già citato Castello di Termoli, il Molise è pieno di castelli medievali, questo dovuto alla sua alta valenza storica. Uno è diventato negli anni il simbolo del capoluogo di regione, Campobasso. Stiamo parlando del Castello Monforte.
È una regione che riserva vere e proprie prelibatezza gastronomiche e numerosi prodotti tipici quali tartufo bianco, salumi e formaggi. Uno dei più noti e diffusi è senza dubbio il capofreddo. Si tratta di un salume che viene ricavato dal maiale e che viene presentato come una coppa aromatizzata con finocchio, alloro, aglio e peperoncino.
Agnone, la Città delle Campane! Agnone nel mondo è conosciuta con tale appellativo poiché sede della più antica fonderia di campane, la cui fondazione è attestata intorno all'anno Mille. Oggi è possibile rivivere la storia di questa azienda visitando il Museo Storico della Campana situato proprio accanto all'antichissima fonderia.
Vi abbiamo proposto degli spunti per visitare questa interessantissima regione. Oggi hai uno strumento in più per potervi accedere, l’Aeroporto di Foggia. Hai bisogno di info sui collegamenti? Consulta il nostro sito, c’è una sezione dedicata!