Foggia (FG), Italy
Iscriviti

Gargano

Arco di San Felice

Il Gargano, la montagna del sole


L'Aeroporto di Foggia è l'aeroporto del Gargano


Che ne pensate di un bel giro nello Sperone d’Italia? Conoscete la Montagna del Sole?

Stiamo parlando del Gargano (dal greco antico Gargaros, montagna di pietra), promontorio montuoso situato a nord della Puglia, che si estende dal Tavoliere, l’antica Daunia, sino al Mar Adriatico, con le sue falesie bianche di roccia calcarea a picco sul mare.

Le falesie del Gargano hanno un’altezza contenuta e in alcuni casi degradano dolcemente verso il mare. Alcune pareti rocciose sono ideali per gli amanti dell’arrampicata, mentre altre sono meno accessibili e si possono ammirare principalmente via mare. Non mancano i percorsi di trekking che attraversano la macchia mediterranea.

È ben noto che la Puglia è una regione capace di sorprenderci per le sue meravigliose spiagge, tanto che una di esse è tra le 10 più belle del mondo secondo il National Geographic. Una bellezza tale da averla portata ad essere una delle cartoline più famose del Gargano, Baia della Zagare, nota anche con il nome di Baia dei Mergoli.

Cercate un giusto connubio tra mare, buona cucina, divertimento ed attività sportive? Potete trovarle facilmente nella Regina delle mete turistiche pugliesi, Vieste o nella Perla del Gargano, Peschici, borghi mediterranei affacciati sul mare, con spiagge di sabbia fine ed acque cristalline, caratterizzate da coste con insenature, baie e grotte meravigliose, nonché da antiche macchine da pesca, i giganteschi Trabucchi, alcuni dei quali perfettamente funzionanti, visitabili o con rinomati locali al loro interno.

Come i Trabucchi venivano utilizzati per la pesca da terra per sfuggire agli attacchi dei pirati, così la costa garganica è disseminata da Torri di avvistamento, le Torri Saracene, tra le quali si possono annoverare la Torre di Porticelllo con relativo Trabucco o la Torre di San Felice, dalla cui si può ammirare l’omonimo Architello di San Felice, uno dei posti più fotografati del Gargano.

Siete appassionati di Patrimoni dell’Umanità tutelati dall’Unesco? L’Italia è la nazione con il numero maggiore di Patrimoni Unesco (oltre 50!) e nel Gargano ci sono due splendidi Patrimoni dell’Umanità, uno di tipo naturalistico e l’altro del genere storico/religioso. Stiamo parlando della Foresta Umbra, riserva naturale e protetta situata nella zona maggiormente interna del Parco Nazionale del Gargano e del Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, luogo di culto visitato nei secoli da tantissimi credenti. In aggiunta, nel 2014 l’istituzione scientifica National Geographic Society ha deciso d’inserire la grotta di San Michele Arcangelo nell’elenco delle migliori grotte sacre più belle in tutto il mondo.

Altra tappa imperdibile per i fedeli è San Giovanni Rotondo, con la sua maggiore attrattiva, il piccolo convento di Padre Pio, che si trova nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. All’interno di questa chiesa troverete la cripta e un piccolo museo che raccoglie le spoglie di San Pio e ricostruisce la sua vita.

Potremmo continuare a parlare di Vico del Gargano, che insieme a Rodi Garganico e Peschici è inserito tra i Borghi più belli d’Italia, con il suo centro storico di origini medievali ed il territorio ricchissimo di agrumeti ed oliveti, dei due Laghi di Lesina e Varano, delle tante iniziative ed attività che questa straordinaria terra è in grado di offrire durante tutto l’anno.

Cosa aspetti a raggiungere la Montagna del Sole o le Isole Tremiti tanto care al grande Lucio Dalla? Da oggi grazie all’Aeroporto di Foggia, il Gargano non è più così lontano. Scegli la giusta combinazione di voli, autobus o noleggio auto. Difficile? Mondo Gino Lisa ti viene in aiuto, mettendoti a disposizione un motore di ricerca volo+pullman per raggiungere le principali località in maniera comoda ed immediata.

Cerca il tuo volo a Foggia + pullman per il Gargano
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com