Come noto, il 14 novembre a Foggia presso l’Auditorium della Camera di Commercio, si è svolto il Convegno organizzato dalla Community Mondo Gino Lisa dal titolo evento: “L’aeroporto Gino Lisa per la rinascita del territorio”.
Il Convegno, strutturato in differenti “parti e fasi”, nella sezione “Gli Esperti condividono le loro opinioni” ha trattato e sviluppato lavori i cui contenuti sono stati ampiamenti condivisi ed apprezzati e, sicuramente per noi di Mondo Gino Lisa, costituiscono fonte di orgoglio e soddisfazione. Infatti, l’obiettivo primario, che riteniamo aver raggiunto, era l’attivazione di “un flusso virtuoso” ricco di informazioni, di conoscenze, di capacità del fare, in campi di varia natura e applicazione. Un aulico consesso privilegiato dalla presenza di autorevoli relatori e da ospiti in collegamento on-line che hanno elevato momenti di riflessione e confronto sulle positive ricadute determinate dalla nuova operatività dello scalo foggiano che in sinergia con l’imprenditoria locale può rappresentare la vera e reale fonte di creazione di ricchezza economica e sviluppo sociale nel territorio.
Nella sezione “Gli Amici si incontrano”, prima parte della giornata riservata esclusivamente agli appartenenti alla Community Mondo Gino Lisa - pre-convegno all’Auditorium della Camera di Commercio – si è tenuto il primo incontro tra i numerosi iscritti finalizzato a fornire informazioni e condivisioni progettuali. E’ stata presentata dal Presidente dott. Sergio Venturino una relazione sulla “vita e l’operatività” della Community in questi primi mesi di ritrovato furore grazie al completamento del nuovo Gruppo Direttivo attualmente costituito da 12 Consiglieri al quale hanno aderito dall’inizio del 2023 nuovi amici di differenti provenienze e capacità professionali che hanno apportato ulteriore impulso alla Community costituita nel 2009. Sono stati richiamati diversi elementi qualificativi e di caratterizzazione della Community quali:
- oltre 450 iscritti alla Community
- oltre 10.000 like
- quasi 11.800 follower
Il Presidente Venturino, nel corso dell’incontro ha messo in evidenza il lavoro fatto in pochi mesi ed ha sottolineato come si sia riusciti ad allestire e mettere in moto una macchina di cui neanche i principali attori della Community ne hanno ancora piena consapevolezza. Si può dire di essere oggi in fase di collaudo e, quindi, soggetta a possibili perfezionamenti.
Nella nuova visione di Mondo Gino Lisa:
• Sono stati riconsiderati i fini e gli scopi di Mondo Gino Lisa adeguandoli ad un contesto diverso da quello del 2009, anno in cui è nata la Community con la sua tipica e concreta espressione partecipativa della società civile per “pungolare le Istituzioni”. Oggi, pertanto, si rende necessario un nuovo e integrato “sistema Mondo Gino Lisa”: una nuova ed evoluta identità di Mondo Gino Lisa capace di traguardare nuovi orizzonti non più finalizzati alla sola infrastruttura aeroportuale ma comprendono anche il territorio, “tutto”, partendo dagli imprenditori e arrivando al singolo cittadino.
• Sono state individuate le “nuove sfide” di Mondo Gino Lisa tra le quali:
- Far crescere il Gino Lisa agendo sul tessuto economico-imprenditoriale del territorio per amplificare il movimento passeggeri e creare quello delle merci.
- Investire Mondo Gino Lisa del ruolo di catalizzatore e facilitatore delle relazioni
- Favorire l’aggregazione tra gli stakeholder interessati al trasporto aereo
- Sviluppare una economia territoriale volta “all’uso del Gino Lisa”
- Far crescere il business
Per assolvere a queste linee di sviluppo la Community necessita di nuove formule complementari: alla Community Mondo Gino Lisa si affianca l’Associazione Mondo Gino Lisa.
Si tratta di una Associazione di Promozione Sociale (APS) appena costituita da undici Soci fondatori, già Consiglieri della Community, e aperta a persone fisiche e a soggetti giuridici di varia natura. E’ una aggregazione partecipativa indipendente
L’Atto Costitutivo e lo Statuto, già depositati e registrati all’Agenzia delle Entrate, rappresentano gli strumenti formali di differenziazione con la Community necessari nell’ottica globale del “sistema Mondo Gino Lisa” nel quale la formula della “Associazione parallela alla Community” potrà consentire l’allargamento e la complementarità degli obiettivi dell’intero sistema Mondo Gino Lisa.
La mission dell’Associazione è contribuire all’autosostenibilità dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia e allo sviluppo economico del territorio nei settori del turismo, dell’imprenditoria alberghiera, della movimentazione integrata e logistica, dei trasporti aerei.
La sinergia delle azioni attuate sia dalla Community Mondo Gino Lisa sia dall’Associazione Mondo Gino Lisa faciliterà la creazione di un "Brand di qualità" da promuovere a livello nazionale e internazionale per favorire le positive ricadute in termini di marketing territoriale, turismo sostenibile, sviluppo economico, crescita e occupazione.
Tutti possono scegliere di iscriversi all’una o all’altra struttura MGL, o ad entrambe …“saremo sempre la stessa e grande famiglia Mondo Gino Lisa”.
Mondo Gino Lisa rimane a disposizione di tutti attraverso il proprio sito internet www.mondoginolisa.it e la propria pagina Facebook.